fbpx

Realizza un pacchetto regalo per una maglia in cashmere

Tra i regali più classici e senza tempo la maglieria è senza dubbio tra i primi in classifica, non solo a Natale. 

Se avete deciso di acquistare una maglia in cashmere per i vostri cari, non donerete solo una calda aggiunta al loro guardaroba, ma anche un elemento prezioso che rimarrà con loro per moltissimo tempo. 

Ora però che avete scelto quale maglia regalare e l’avete acquistata, è necessario piegarla ed impacchettarla, giusto? 

Seguiteci in questo tutorial fotografico che vi insegnerà :

  • come piegare una maglia in cashmere senza sgualcirla
  • come realizzare un pacchetto regalo per una maglia in cashmere

Inoltre, al fondo dell’articolo, troverete alcune idee per rendere più originale il vostro pacchetto regalo.

Cominciamo!

Impariamo a piegare una maglia in cashmere

Il cashmere è un materiale delicato, che va necessariamente conservato piegato e non appeso per evitare che si sgualcisca con il tempo. 

Il procedimento artigianale con cui sono realizzate le maglie in cashmere firmate Loom Apparel fa sì che esse siano calde e leggere indosso, ma anche delicate al tatto: quindi vi consigliamo di toccarle il meno possibile, sia riponendole che indossandole. 

Piegare un maglione in cashmere è molto semplice: eccovi le istruzioni per farlo al meglio!

Step 1: Stendete la maglia su un ripiano orizzontale

Un tavolo sarà il vostro alleato per piegare al meglio la vostra maglia in cashmere: prima di iniziare assicuratevi che il ripiano sia pulito e asciutto.

Per potervi muovere più agevolmente e piegare il maglione con maggiore facilità noi vi consigliamo di stenderlo sul tavolo con il fronte appoggiato sul ripiano e perpendicolarmente a voi: da un lato avrete la parte del collo e dall’altro il bordo inferiore della maglia stessa. 

Assicuratevi che il maglione sia ben steso passando sopra la vostra mano, senza mai pizzicarne il tessuto, prima di procedere con le pieghe.

Step 2: Piegate la prima metà 

Ecco arrivato il momento di iniziare con le pieghe!
Cominciate a piegare la vostra maglia in cashmere da uno dei due lati: il più agevole sarà senz’altro quello più vicino a voi.
Immaginate una linea dritta che attraversa per lungo la vostra maglia, partendo da un lato del collo fino all’orlo inferiore (nell’immagine n°2 la vedete tratteggiata) e piegate lungo quella linea, verso l’interno. 

Fatto ciò, sarà il momento di piegare la manica: prendetela dalla parte del polsino, stendete la manica in avanti allontanandola da voi e in ultimo piegatela verso l’orlo inferiore della maglia, appoggiandola sopra la piega precedente realizzata.

Step 3: Ripetete dall’altro lato

Ora dovrete ripetere i due passaggi precedenti dal lato opposto della vostra maglia, quello più lontano da voi.
Immaginate nuovamente una linea retta perpendicolare al vostro maglione e piegate lungo di essa, verso di voi. La piega si sovrapporrà alla manica del lato opposto. 

Tocca quindi alla seconda manica, che questa volta dovrete tirare delicatamente verso di voi per stenderla e poi ripiegare in giù, verso l’orlo inferiore della maglia.

Step 4: Ripiegate a metà

A questo punto avrete ottenuto una sorta di rettangolo, da cui partire per realizzare l’ultima piega.
Immaginiamo di nuovo una linea retta, questa volta perpendicolare alla vostra maglia: una linea che la divida il lato lungo a metà.
Il vostro obiettivo è effettuare una piega sola, facendo in modo che l’orlo inferiore della maglia e la linea delle spalle si sovrappongano.

Realizziamo un pacchetto regalo classico per un maglione

Ora che abbiamo capito come piegare al meglio una maglia in cashmere senza sgualcirla, possiamo passare alla realizzazione di un pacchetto regalo che la contenga. 

Il primo passo è scegliere la carta regalo più adatta: noi vi consigliamo di acquistarla in carta non plastificata, per minimizzare le possibili pieghe effetto crepa. 

Noi, per esempio, abbiamo optato per una carta a fantasia dai toni del blu e del verde, che minimizza gli eventuali difetti di piegatura e nasconde meglio il nastro adesivo trasparente, oltre ad essere molto elegante. 

Voi siete liberi di scegliere la carta che preferite: anche un foglio di carta da pacchi color avana vi farà fare un’ottima figura se adornato con il giusto fiocco!

Per realizzare un pacchetto regalo classico avrete bisogno di:

  • carta da regalo
  • nastro adesivo
  • forbici
  • nastro, cordino o fiocco chiudipacco

Procedete tagliando la carta da regalo a misura per contenere al meglio il vostro maglione, senza eccedere con la grandezza del rettangolo per evitare inutili sprechi di carta e complicarvi la vita nelle pieghe. 

Per prendere le misure aiutatevi con la maglia che dovete impacchettare: la carta dovrà essere circa due volte e mezza la larghezza del maglione piegato. 

Una volta ottenuto il vostro rettangolo di carta regalo, procedete con le pieghe:

  • Posizionate la maglia in obliquo rispetto ai lati del rettangolo di carta regalo (3), afferrate l’angolo di carta più vicino a voi e tiratelo in avanti allontanandolo da voi e ripiegando la carta sulla maglia.
  • Afferrate poi l’angolo opposto e tiratelo verso di voi (4), ripiegando la carta sul lembo precedentemente piegato e sulla maglia.
  • Fermate con del nastro adesivo dove serve (5).

Ora procedete con il lato più corto del parallelepipedo che avrete ottenuto fin qui. 

  • Piegate un angolo verso l’interno (6) in modo da formare un triangolo scaleno (con uno dei due lati più lungo dell’altro)
  • Ripiegate il triangolo di carta verso la maglia (7)
  • Fermate con del nastro adesivo nei punti che serve (8).

Rigirate il pacchetto in modo da poter lavorare sull’altro lato. 

Questa volta il nostro obiettivo sarà creare un triangolo equilatero.

  • Piegate una delle due parti della carta regalo (foto 10) verso l’interno per formare il primo lato del triangolo
  • Piegate poi l’altra parte della carta verso l’interno (11), facendo attenzione che tutti i lembi interni vengano nascosti dalla piega

  • Poi piegate il triangolo verso la maglia (12) e fermate dove serve con del nastro adesivo (13)

A questo punto non vi resterà che girare il pacchetto in modo che pieghe e nastro adesivo rimangano al di sotto di esso e decorare con fiocchi o nastri.
Noi in questo caso abbiamo scelto un cordino in ciniglia nel colore blu elettrico per realizzare un fiocco semplice ed elegante al centro del nostro pacchetto. 

Voi però potete optare per:

  • un nastro in raso o in velluto (che rende tutti i pacchetti regalo eleganti e sofisticati) da legare intorno a tutti i lati del pacchetto e chiudere con un fiocco centrale
  • una classica coccarda metallizzata grande, che vi consigliamo di apporre su uno degli angoli del pacchetto 
  • uno o più fili in lana da annodare intorno al vostro pacchetto, perfetto se avete utilizzato una carta regalo in tinta unita

Alcune idee per rendere il tuo pacchetto regalo più originale

1. Usate una scatola

Sciarpe e maglioni possono essere impacchettati anche all’interno di una scatola. Per le sciarpe e le maglie più sottili in cashmere potete riutilizzare le scatole delle camicie, mentre per le maglie più spesse vi consigliamo di acquistarne una ad hoc in un centro specializzato della vostra città. 

A Torino potete rivolgervi, tra gli altri, a “Di Carta” in Via Giulia di Barolo oppure a Nuova Bertone e Bertino in Piazza della Repubblica. 

2. Decorate la carta regalo 

Se avete optato per una carta regalo a tinta unita o per la classica carta avana, potreste personalizzare i vostri pacchetti dando sfogo alla vostra creatività.
In particolare potete immaginare di usare dei timbri per creare un pattern sulla carta stessa (prima di fare il pacchetto vero e proprio), oppure potreste incollare degli elementi decorativi come pois o stelle realizzate con carta e cartoncino in colori contrastanti (da applicare una volta chiuso il pacchetto). 

3. Pom pom al posto dei fiocchi

Se siete amanti del fai da te potete dare il vostro tocco originale al vostro regalo applicando dei pon pon realizzati da voi con del filo di lana direttamente sul pacchetto, evitando di utilizzare nastri e fiocchi. 

Online troverete moltissimi tutorial per realizzarli in pochi minuti, noi vi consigliamo quello di ildigitale.it !

4. Aggiungete elementi naturali 

Pigne, rametti, foglie, fiori, bacche, bastoncini di cannella, anice stellato, fette d’arancia essiccate: la scelta di elementi naturali da utilizzare per dare un tocco unico e “vivo” al vostro pacchetto regalo è ampissima. 

Provate a cercare su Pinterest “natural elements gift wrapping ideas” e siamo sicuri troverete qualcosa che stuzzichi la vostra fantasia!

5. Allenate la calligrafia

La calligrafia e il lettering sono nuovamente di gran tendenza negli ultimi anni e noi li troviamo perfetti per dare un tocco personale ai pacchetti regalo realizzati con carta da pacchi color avana o in tinta unita

Potreste utilizzare tutta la superficie del pacchetto per realizzare una decorazione personalizzata al 100% che oltre al nome del destinatario riporti un messaggio o degli elementi grafici che lo rappresentino (come abbiamo visto sul blog Rooney). In alternativa potreste “firmare” ogni confezione regalo con il nome del suo destinatario utilizzando un pennarello indelebile dorato o bianco, eliminando così biglietti e chiudipacco. 

About the author

SPEDIZIONI IN ITALIA SEMPRE GRATUITE
SPEDIZIONI IN ITALIA SEMPRE GRATUITE